La Nostra Storia

Ecosfera è custode di una storia trentennale

caratterizzata dall’impegno e dalla passione per lo sviluppo sostenibile del Paese

Nata con l’obiettivo di supportare le PA, è diventata nel tempo un punto di riferimento nell’ambito della consulenza e supporto tecnico, grazie alla sua capacità di evolversi e adattarsi ai cambiamenti, mantenendo sempre al centro i valori di integrità e professionalità.

Ecosfera promuove un modello open sustainable innovation per una modernizzazione e digitalizzazione della PA.

Le trasformazioni in atto influenzano i driver e-government verso una gestione smart capace di migliorare i servizi resi agli utenti finali. Questo è il perimetro della nostra dimensione innovativa, di tipo ecosistemico, aperta e incisiva.

Ecosfera attinge a network collaborativi di specializzazioni in un modo sostenibile e non tradizionale. Abbiamo rafforzato una rete di relazioni professionali di primo livello su tutto il territorio nazionale, in grado di facilitare il processo di rinnovamento del settore pubblico. Collaboriamo con Università, Dipartimenti Universitari, Enti e Istituti di ricerca, Hub scientifici, investendo nella convergenza del know-how sharing.

Ecosfera oggi ha una rinnovata governance, a partire dalla sua nuova Amministratrice Unica, portatrice di un dinamismo fondato su una vision di innovation & sustainability.

Il legame fra Ecosfera e PA è al centro di un modello digital transformation, in un quadro normativo, procedurale e finanziario evolutivo. Ci proponiamo come partner operativi degli enti locali per rafforzare l’offerta e migliorare le performance in una logica glocal development management.

La nostra azione è prevalentemente di consulting rivolta alle PA interessate ai finanziamenti per la politica di coesione, per la crescita e sviluppo del territorio, mitigando il rischio di perdita delle risorse assegnate.

Tra le prime aziende italiane a occuparsi di assistenza tecnica alla PA,
Ecosfera orienta la sua mission su tre pilastri fondamentali:

La certificazione ISO 9001 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità (SGQ) all'interno di un'organizzazione. 

Giorgia Nazzicone

Trasformiamo in valore il potenziale del nostro Paese, nella sostenibilità dell’innovazione.

Giorgia Nazzicone lavora dal 2020 nel campo delle ESCo. Laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore in Economia e Gestione dei Servizi, si è specializzata in Direzione e Consulenza aziendale. Attenta ai temi dell’organizzazione e dello sviluppo aziendale, è Innovation Manager della Camera di Commercio di Roma e Controller Specialist di società leader di Asset, Property & Facility management.

Oggi è Amministratrice Unica di Ecosfera S.r.l., che guida con un profondo impegno orientato verso la sostenibilità integrata dei processi.

La nostra azione è espressa da una visione trasversale della sostenibilità, che considera il nostro cliente un estensore di questi valori. Investiamo con coscienza sull’integrazione di soluzioni tecnologiche nei sistemi e negli ambienti in cui operiamo. Riteniamo che non possa essere compiuta una reale innovazione senza una transizione digitale. Per questo motivo la nostra declinazione di sostenibilità è imprescindibile dalla tecnologia e dall’ innovazione. Un plus competitivo garantito a tutti nostri clienti in modo pervasivo.